Lavorazioni di stampa

Che si tratti di stampa (sia offset sia digitale), editoria, packaging o semplici brochure, noi realizziamo anche piccole commesse in base alle tue esigenze, con lavorazioni artigianali e i migliori materiali. Inoltre, offriamo una serie di servizi a completamento della nostra offerta. Tra questi ci sono la progettazione grafica, il servizio di fotografia e il papercut per progetti di design con la carta. Questo permette di produrre realmente quello che serve alla tua azienda, senza sprechi e con il massimo del risultato. Il tutto potendo contare sulla nostra professionalità e sui nostri servizi, per ottenenere una comunicazione visiva efficace per il tuo brand, la tua storia e i tuoi prodotti.

Stampa Digitale

Non c’è un’unica definizione, poiché questo termine racchiude innumerevoli macchine, anche molto differenti tra loro per caratteristiche, pregi e difetti. Basti pensare che si sono quelle a Toner (con un rullo elettrostatico); a Getto di inchiostro liquido (soprattutto da tavolo e per piccoli formati o plotter per grandi formati); per Uso commerciale (che sfruttano al massimo la tecnologia laser ed elettrostatica). Ad ogni modo, la stampa digitale è un sistema, che permette di stampare direttamente sul supporto tramite processi elettronici. Negli ultimi anni il suo utilizzo sta crescendo, pur rimanendo ancora la stampa offset.

Stampa Offset

Un processo di stampa meccanizzato indiretto, che si basa sul fenomeno di repulsione chimico/fisica tra acqua (per la matrice in alluminio, che è idrofila) e sostanze grasse (per il grafismo liofilo, ossia che attrae il grasso presente nell’inchiostro). Si differenzia dalla litografia che come dice il termine stesso avviene su pietra. La matrice, infine, è costituita da un sottile foglio metallico.

Fustellatrice

Un processo utilizzato per tagliare un materiale piatto e sottile in una forma specifica. Consente un’estrema precisione secondo le proprie esigenze, tracciando linee curve, spezzate e creando finestre, bordi speciali sui propri prodotti di stampa.

Plotter da taglio

Macchinario professionale in grado di eseguire taglio, mezzo-taglio e cordonatura, taglio a V, disegno e disegno in rilievo. Può essere utilizzato su più materiali, tra cui cartone, cartone ondulato e vibrato, materiali rigidi, polionda. Da non confondere con il plotter digitale utilizzato soprattutto per i sistemi CAD.

Confezionamento

Verniciatura UV Serigrafica

È la tecnica di stampa più diffusa e viene utilizzata come finitura integrativa alla stampa offset. Grazie a questa verniciatura è possibile mettere in risalto l’aspetto di uno stampato con decorazioni che gli donano brillantezza e profondità, attraverso spalmature di vernice su piccole porzioni dell’elaborato. Oltre ad essere usata come operazione di nobilitazione della stampa, è utilizzata anche come operazione tecnica. Quindi, la funzione di questa finitura è sia estetica, sia protettiva, perché aumenta la resa dei colori nel tempo. Le tipologie di vernici crea sono le seguenti: lucida; opaca; verniciatura UV spessorata.

Labbratura

È una tecnica di decorazione ornamentale e di nobilitazione grafica del “labbro” (il bordo sul taglio) delle pagine, in imitazione alla Laminazione in Foglia oro usata nella produzione del Taglio oro del libro di pregio. Può essere eseguita con macchine per stampa con lamina a caldo; con l’applicazione, ad esempio, di colori effetto similoro a imitazione e a specchio, o con colori Pantone; con inchiostri interamente a base d’acqua. Questa tecnica serve, oltre che a valorizzare il prodotto cartaceo, a impedire l’ingiallimento delle pagine dovuto al deposito della polvere specie nel lato superiore della testa, che deteriora la carta col trascorrere degli anni. Oggigiorno tali lavorazioni sono sempre più rare, e vengono principalmente utilizzate nella nobilizzazione grafica.

Plastificazione

Procedimento di stampa durante il quale una materia plastica viene riscaldata fino ad aderire con la carta. Ne esistono di tre tipi, ossia opaca, lucida e soft-touch, ognuno dei quali dà il relativo effetto visivo (nel terzo caso tipo velluto).

Lavorazione a caldo

Viene realizzata con un’incisione in ottone, scolpita a più livelli con i bordi della zona immagine affilati, cosicché da consentire il taglio del foil’.

Lavorazione a secco

È un procedimento di stampa che si pratica con l’impressione d’immagini incolori e sporgenti sulla superficie della carta. L’impressione si ottiene comprimendo il foglio tra un punzone a sbalzo e uno incavo, detti rispettivamente cliché e contromatrice.

Punto Singer

È un particolare tipo di confezione, ideale per rilegare i fogli. In sostanza si tratta di una cucitura con macchina tessile sul dorso o a lato dello stesso, che racchiude il blocco del libro. La stessa può essere effettuata con fili di differenti colori per consentire la massima personalizzazione.